Skip to main content

Oli essenziali l'anima ancestrale delle piante

Rari e molto preziosi

Gli oli essenziali sono l’anima delle piante, un vero concentrato di principi attivi.
Talvolta, per ottenere qualche millilitro di olio essenziale, occorrono più di 100 kg di materia vegetale.
exensial seleziona gli oli essenziali per le loro virtù, aromatiche e trattanti.
Tutte le formulazioni exensial sono a base di oli essenziali e/o di estratti vegetali, scelti per le loro proprietà specifiche.
Gli oli essenziali possono avere doti calmanti o stimolanti e favorire la penetrazione degli estratti vegetali.
La loro principale virtù è quella di non lasciare residui nell’organismo e di essere efficaci come la prima volta anche dopo anni di utilizzo.

Cosa sono gli oli essenziali

Con il termine oli essenziali, si definiscono i principi aromatici, che sono contenuti, nei vegetali, e che vengono ricavati per distillazione.
Oltre che per la diversa composizione chimica, e le diverse caratteristiche fisiche, questi oli si differenziano da quelli stabili, o comunque dai grassi che sono contenuti nei vegetali, perché sono volatili.
Nei vegetali, le cellule che immagazzinano le essenze, possono trovarsi in qualsiasi parte della pianta: nel fiore, nelle foglie, nelle gemme, nei semi, nei frutti ed anche nel legno e nelle radici.

Due sono le tecniche di estrazione consentite dalla legge per poter estrarre gli oli essenziali a scopo terapeutico: la distillazione in corrente di vapore d'acqua, che e' il metodo principale per ottenere un prodotto di qualità. La materia vegetale da distillare concede al vapore le sue sostanze volatili, che dopo la refrigerazione, si separano nuovamente, e si raccolgono in tante preziose goccioline: appunto gli oli essenziali.

Un altro metodo è la spremitura o pressatura. Questo metodo si usa per ottenere gli oli essenziali che sono contenuti nella buccia degli agrumi. 

Nel caso degli oli essenziali, la qualità deve essere veramente "essenziale". I vegetali superiori producono sostanze aromatiche, ed è infinito il numero delle loro varianti, in rapporto alla specie, al genere ed alla varietà della pianta nonché all'altitudine, alla composizione e all'esposizione del luogo dove crescono, agli agenti atmosferici e al clima. Poi c'è un altro aspetto molto importante: il ciclo vitale della pianta, infatti con il termine "momento balsamico" si indica il periodo in cui c'è maggiore concentrazione dei principi odorosi. Questo particolare momento può variare in relazione alle diverse parti della pianta ( per esempio foglie o fiori ).

Un produttore di oli essenziali deve prima di tutto poter garantire che la raccolta e la coltivazione siano state fatte secondo queste leggi che la stessa natura impone. Poi deve certificare la qualità e assicurare che ci sia stata la rapidità di lavorazione per cui in alcuni specifici casi le essenze vengono estratte sullo stesso campo di raccolta mediante apposite apparecchiature mobili. 

Alcuni particolari tipi di essenze non possono assolutamente essere usate allo stato grezzo non solo perché maleodoranti, ma in qualche caso anche tossiche. L'accuratezza della purificazione degli oli influisce sulla qualità e sul prezzo dell'essenza, anche perché nel corso della lavorazione vengono perse grandi quantità di olio grezzo. Quindi in generale è bene diffidare di prodotti che hanno un prezzo troppo basso.

La qualità degli oli essenziali, viene misurata mediante dei test.
Quelli organolettici, che si basano sulla percezione dei sensi (aspetto, colore, odore) quelli fisici (solubilità in alcool, densità indice di rifrazione) e quelli chimici (titolo dei principali costituenti, ricerca di sostanze estranee, indice di acidità). I test fisici e chimici a differenza di quelli organolettici che possono essere fatti anche dallo stesso consumatore, devono essere fatti esclusivamente da uno specialista. 

Gli oli essenziali si conservano lontano dal calore, dalla luce, dall'aria e dall'umidità, perchè possono comprometterne la qualità. Devono pertanto essere conservati in un ambiente fresco ed asciutto e in recipienti che abbiano vetro scuro.

Ad ogni capello il suo trattamento
exensial, propone trattamenti personalizzati per ogni tipo di capello

haircos Srl Via al Santuario di N.S. della Guardia 49R 16162 Genova - Italy P.IVA 01280000090 Rea GE 390561
Cookie Policy | Privacy Policy
powered by Giorgia Calvi