Fenomeni tipici, conseguenti ai trattamenti professionali, sono la tricorressi (formazione di nodi lungo il fusto che provocano rottura dei capelli) e la tricoschisi (frattura trasversale del capello). Questi danni sono dovuti ad un deficit di contenuto in zolfo conseguente alla rottura dei ponti disolfuro.
KOCOMPLEX, grazie al complesso di elementi con cui è formulato, evita che i trattamenti destrutturino la fibra capillare mantenendo saldi i ponti disolfuro (Fig. B) e contribuendo alla chiusura delle squame cheratiniche della cuticola. Ferro, Zinco, Calcio, Magnesio, Manganese e Rame infatti, rivestono notevole importanza nei processi di cheratinizzazione, catalizzando l’ossidazione della cisteina a cistina con formazione di ponti disolfuro.
KOCOMPLEX
L’utilizzo di KOCOMPLEX permette di trattare i capelli più volte senza danneggiarli. Nonostante le ripetute decolorazioni e colorazioni impoveriscano il capello dei polipeptidi legati alla cisteina, KOCOMPLEX reintegra tutti i gruppi di amminoacidi solforati, rendendo i capelli visibilmente più sani dopo ogni trattamento tecnico (Fig. C2).